Addio a Riccardo Garrone, attore e caratterista da 50 anni
di Redazione
09/09/2016
Purtroppo dobbiamo dire addio a un altro grande personaggio, un protagonista indiscusso del cinema a della televisione italiana nell’ultimo mezzo secolo.
Si è infatti spento a Milano Riccardo Garrone, volto della commedia italiana e della tv, dove ha recitato in numerose fiction e spot pubblicitari.
Dopo l'accademia drammatica e l'esordio con Mario Mattoli (Adamo ed Eva) ha lavorato con tutti i grandi nomi da Fellini (La Dolce Vita) a Mario Monicelli, Dino Risi, Luigi Zampa, Ettore Scola, Damiano Damiani.
Impossibile non ricordare il suo volto, dotato di straordinaria ironia, conquistò numerosi ruoli in tante commedie del dopoguerra, senza sfigurare nei ruoli drammatici in capolavori come "La Dolce Vita" o "La romana" di Luigi Zampa.
Tutta la vita con una sola donna, la moglie Grazia Maria, sposati da ben 60 anni: «Una grande fortuna. Ha pazienza, ma mi sgrida per la mia pigrizia quando non lavoro - raccontava -. Lei è milanese, io romano». Lui un metro e 87, lei un metro e 48: «Piccola e tosta».
Non è mancata neppure l’esperienza come doppiatore: fra i tanti personaggi cui ha prestato la voce, Lucifero in Il gatto con gli stivali, Fido in Lilli e il vagabondo, il Dottor Watson in Il fiuto di Sherlock Holmes, il malvagio orsacchiotto Lotso nel film Toy Story 3 - La grande fuga.
Dagli Anni Novanta in poi, aveva partecipato a serie tv e fiction di successo, da "Amico Mio" a "Un medico in famiglia".
E i più giovani se lo ricorderanno senza dubbio come il volto “storico” di San Pietro negli spot della Lavazza.
Articolo Precedente
Michael Jackson, tutto il suo catalogo musicale è della Sony
Articolo Successivo
Luciano Ligabue, 56 anni appena festeggiati e un libro in uscita
Redazione